Ascanio Zocchi

Nel 2000 inizia la sua attività come libero professionista nel campo della progettazione e realizzazione di ambienti interni ed esterni e degli arredi in spazi domestici e in spazi pubblici, negozi, uffici, alberghi, ristoranti, centri wellness e luoghi di intrattenimento.
I servizi e consulenze offerti partono dalla progettazione degli Interni all’assistenza in cantiere, dalla progettazione degli impianti allo studio dei colori e dell’illuminazione. Particolare attenzione viene rivolta all’Eco-Sostenibilità dei materiali impiegati al fine di creare ambientazioni armoniose coniugando funzionalità, tendenze e benessere, studiando il concept di oggetti e complementi di design.
Si occupa anche di design del prodotto, collaborando con aziende importanti del design made in Italy tra cui RIVA1920, Metallux light e Lichtstudio gmbh.l inoltre è:
Componente dipartimento distribuzione e servizi di ADI associazione italiana per il disegno industriale dal 2014
Amministratore delegato di AIPi associazione italiana progettisti d’interni dal 2015
Componente commissione TRIENNALE LAB presso Associazione Artigiani della Provincia Autonoma di Trento dal 2016
Responsabile territoriale eventi e formazione per il nord Italia di AIPI associazione italiana progettisti d’interni dal 2014
Componente della Commissione Unica di Laurea Magistrale in Design degli interni presso il Politecnico di Milano Scuola del Design dal 2013
Componente commissione FOODdesign di ADI associazione italiana per il disegno industriale per EXPO 2015 dal 2014
Membro del comitato di garanzia del Design per ADI associazione per il disegno industriale dal 2015
Inoltre lo studio è impegnato della promozione culturale del mobile e del design Italiano e Trentino nelle sue forme e materiali originali, e nel restyling delle medesime per una ricerca sempre attiva rivolta alla funzionalità e alla salvaguardia della tradizione.
sgabello  by Ascanio Zocchi

Tri sgabello by Ascanio Zocchi stool in natural cedar solid worked with CNC machines and hand finished the particularity is that it is formed from a block of solid wood cedar untreated 50 x 50 surface is polished by hand with grits of sandpaper making matt surface and smooth to the touch and enhancing the forms and the color scheme of a particular cedar wood is to have a natural oil that protects it and makes it a functional object and practical in its maintenance a soft design that enhances the natural material with the addition its fragrance you can talk about design sensory touch, comfort, and fragrance.

Dining Table by Ascanio Zocchi

Aks Sconcentrico Dining Table by Ascanio Zocchi Table inspired by the natural phenomenon of karst erosion called Karren, present in the Dolomites. The concept of this object, made of precious Carrara statuary marble, represents the beauty and fragility of the mountain. Inside the grooves are placed steel balls that symbolize the flow of water that erodes the marble over time. Beauty, fragility, dynamism and energy enclosed in a single object.

Dining Table by Ascanio Zocchi

Ska V29 Dining Table by Ascanio Zocchi Solid natural larch wood table worked with numerical control machines and finished by hand, the particularity is the shape that recalls the position of the trees, demolished by the Vaia storm that hit the Dolomites and represented by solid wood larch wood axes themselves. The hand-polished surface makes the surface opaque and smooth to the touch and enhances its veins and shapes. The base, made of powder-coated steel, represents the pine forest before the storm passes.

Contact Info

Ascanio Zocchi
via xxiv maggio
trento
P: 3382158502
F: 3382158502

Ascanio Zocchi is IDC member since 2016, with 6094 IDC rating.